Conservatorio   Statale   di   Musica   “A.   Corelli”  -  Istituto   Superiore   di   Studi   Musicali - Messina                            

Scomparsa di Patrizia Caprioli

 

Patrizia Caprioli

 

   

 

 

 

 

 

 

È scomparsa la nostra ex docente di strumenti a percussione Patrizia Caprioli. Aveva studiato presso la Civica Scuola di Musica di Milano e il Mozarteum (Salisburgo).

Era stata docente presso i Conservatori di Messina, Reggio Calabria e Cagliari e timpanista al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania dal 1992 - 2002.

Condoglianze alla sua famiglia e a chi le è stato vicino negli ultimi anni. 

 

 

 

 

Rimodulazione piani di studio

logo corelli

 

 

Si porta a conoscenza che sono stati approvati i nuovi piani di studio del Trienno, allegati al decreto di approvazione pubblicato sul sito. gli interessati iscritti al II anno possono optare per la rimodulazione dei piani studio che dovranno essere comunque approvati dagli organi didattici competenti. La richiesta di rimodulazione dovrà pervenire entro e non oltre il 10/11/2016.

 

Ricordo della prof.ssa Maria Antonella Cocchiara

 

prof.ssa Maria Antonella Cocchiara

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il Conservatorio “A. Corelli” piange la scomparsa della prof.ssa Maria Antonella  Cocchiara, indimenticata Presidente dell’Istituto musicale peloritano dal 2007 al  2010 (i funerali  saranno domani, lunedì 10 ottobre, nella Chiesa di S.  Caterina, alle ore 16).
Ce l’ha portata via, a soli 65 anni, un male terribile contro cui combatteva da  anni, con l’indomito coraggio che le riconoscevano tutti e che metteva in tutto ciò  che faceva, in tutte le   battaglie che ha portato avanti nella sua vita, spesa a  difesa e in favore delle donne.
Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso la Facoltà di Scienze  Politiche dell’Università di Messina (del cui Senato Accademico ha fatto parte a lungo), la prof.ssa Cocchiara - che è stata anche per un breve periodo Assessore Comunale alle Pari Opportunità (Genovese sindaco) - ha dedicato alle donne e alle Pari Opportunità, che a Messina sono legate al suo volto e alla sua determinazione, tanti anni di impegno culturale, fatto di saggi (sulla violenza sessuale, sul nuovo protagonismo femminile, su donne e lavoro, su donne e politica etc.), corsi (come quello particolarmente riuscito sul tema “Donne, Politica e Istituzioni”, di cui si ricordano diverse edizioni), conferenze-concerto (come quelle, abbastanza recenti, sulle Donne compositrici e sulla Gender History of Music), dibattiti e di un’attenzione e un impegno costanti ed appassionati.
Come appassionata quanto ricca di entusiasmo e di idee (che non le mancavano mai) è stata la sua esperienza alla guida del nostro Conservatorio, dove ha lasciato un’eredità di affetti e di amicizie importante e significativa, che - ne siamo sicuri - non passerà.
Aveva un sorriso e una parola amichevole per tutti, lei che per indole e formazione era portata a stare con i più deboli, con le minoranze, con chi era ai margini.
E sappiamo che fino ai suoi ultimi giorni è stato così, visto che si è preoccupata delle sofferenze degli altri, dei compagni di reparto a cui non ha lesinato vicinanza e attenzioni; autentiche e sincere, non di maniera.
Grazie del tuo esempio e della tua forza non disgiunta dalla dolcezza, cara Antonella. 
Non ti dimenticheremo!

 

 

 

Avviso apertura segreteria didattica

logo corelli

 

 

 

La SEGRETERIA DIDATTICA dal 03/10/2016 osserverà i seguenti orari di

sportello di apertura al Pubblico:

-      LUNEDÌ     ore 15,00 – 16,30;

-      MARTEDI’ – GIOVEDI’ E VENERDI’ ore 10,00 – 12,00.   

La segreteria riceverà telefonicamente esclusivamente

il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 ALLE ORE 10,00

0906510291 email: ufficodidattica@consme.it

 

 

Spostamento concerto

logo riflessuoni

 

 

 

 

Il Concerto per la  Stagione Concertistica Riflessuoni  del Pianista Dario Emanuele Aricò previsto per lunedì 30 maggio 2016 alle ore 19,00 è annullato. Verrà successivamente comunicata la nuova data.

 

Ricordo di Dario Nicoletti

 

 

dario nicoletti

 

 

 

 

 

 

 

 

Dario Nicoletti se n’é andato, dopo una lunga e terribile malattia che ha affrontato con il coraggio che ha caratterizzato tutta la sua vita.
È una grossa perdita, un vuoto difficilmente colmabile non solo per il nostro Conservatorio (di cui era stato anche vicedirettore, ai tempi di Silvio Feliciani), di cui era uno  dei docenti “storici” (con gli oltre 40 anni di insegnamento di Pianoforte), ma per l’intera città di Messina, che ne ha sempre ammirato le qualità musicali, certo, ma anche la forza e la caparbietà nel prendere le difese dei più deboli.
Nato il 25 gennaio del 1953, dopo gli studi a Messina con Maria Miceli e il 
conseguimento del diploma ad appena 18 anni, si perfezionò all’Accademia Chigiana con Guido Agosti, iniziando subito una brillante carriera concertistica; parallelamente, fu chiamato a insegnare - poco dopo il diploma - nel nostro Conservatorio, formando in oltre 40 anni di impegno didattico tantissimi allievi, con cui ha sempre avuto un rapporto speciale.Il suo essere di sinistra (“comunista non pentito”, avrebbe detto con un sorriso eloquente), il suo impegno nel sindacato (la Cgil, nelle cui fila ha militato per tanti anni per poi allontanarsi) e la sua capacità di indignarsi e infiammarsi per gli altri – la vocazione politica, nel senso più vero e alto del termine – lo hanno reso caro a tanti messinesi, che ne piangono adesso la scomparsa. È stato anche Commissario governativo, a Torino, ai Concorsi a cattedra di Pianoforte.
I funerali si svolgeranno mercoledì 27 aprile, alle ore 16, nella Chiesa Cuore Immacolato di Maria di Paradiso, in via Consolare Pompea, di cui è parroco il fratello di Dario, don Fosco Nicoletti - già docente anch’egli, di Teoria e Solfeggio, presso il “Corelli” – a cui siamo affettuosamente vicini.

 

 

Ricordo di Aldo Ciccolini

Aldo-Ciccolini Il Conservatorio “Corelli” rivolge un pensiero grato - e pregno di ammirazione - al Maestro Aldo Ciccolini, scomparso nei giorni scorsi, interprete raffinatissimo e unanimemente considerato tra i più grandi pianisti del secolo scorso (“tra i monumenti italiani della storia del pianoforte”, come opportunamente sottolinea il Teatro alla Scala, celebrandone la figura e la carriera). Partendo da Napoli (nel cui Conservatorio si formò, nella classe di Paolo Denza, storico esponente della scuola pianistica partenopea) e giungendo a Parigi (dove si trasferì dopo l’affermazione, nel 1949, al Gran Prix International “Long-Thibaud”), la sua eccezionale carriera ha potuto contare su una lunga serie di successi e di performance indimenticabili nei Teatri e nelle sale da concerto di tutto il mondo, da solista o insieme con le più prestigiose orchestre, dirette dalle maggiori “bacchette” del panorama internazionale. Il Maestro Ciccolini si è anche distinto per un’attività didattica intensa e di alto profilo, lasciando una folta schiera di allievi, di diverse generazioni: ed è in quest’ambito che ci piace ricordare la Masterclass da lui tenuta nei primi anni Novanta presso il nostro istituto, dedicata al primo libro dei “Preludi” di Debussy (autore a lui particolarmente caro). Un’occasione, quella, preziosa e indimenticabile tanto per i docenti che per gli allievi del tempo, che ebbero la fortuna di ascoltare i suggerimenti e gli insegnamenti del Maestro. Perché è un esempio, il suo, che chi ha a cuore la Musica porterà sempre gelosamente con sé.