Conservatorio   Statale   di   Musica   “A.   Corelli”  -  Istituto   Superiore   di   Studi   Musicali - Messina                            

Avviso cambi classe

logo

 

 

 

Avviso cambi classe

Bando per la composizione dell’organico strumentale dell’Orchestra Nazionale sinfonica dei Conservatori Italiani

onci 2

 

 

 

 

 

 

 

Bando per la composizione dell’organico strumentale dell’Orchestra Nazionale sinfonica dei Conservatori Italiani. 

Regolamento

Allegato A

Allegato B

 

Ricordo di Paolo Magaudda

Il Conservatorio “Arcangelo Corelli” ricorda con commosso affetto Paolo Magaudda, a lungo magauddasovrintendente dell’Ente Teatro di Messina, scomparso improvvisamente ieri sera. Aveva 73 anni.
Di lui ci piace ricordare il sorriso e la signorilità che ne hanno sempre hanno caratterizzato la figura e le tante iniziative che ha realizzato con la passione che gli era propria: dalla realizzazione de “Il Circolo”, che era un po’ una sua creatura e nella quale amava trascorrere le serate con i tantissimi amici che aveva; all’impegno politico, nel Partito Liberale prima e in Forza Italia poi, accanto al suo grande amico Antonio Martino, ex Ministro degli Esteri; ma anche la carriera universitaria, condotta accanto a Sandro Anastasi (che, guarda caso, se n’è andato recentemente) nella facoltà di Economia e Commercio, dove insegnò Diritto sindacale e Diritto del lavoro.

Era stato anche nel consiglio di amministrazione del “S. Cecilia” di Roma e nel comitato di gestione dell’Usl 42.    

Da stamattina è stata allestita, per volontà dell’attuale sovrintendente dell’Ear Egidio Bernava, la camera ardente alla Sala Laudamo; i funerali saranno celebrati lunedì alle 15,30 nella Basilica Cattedrale.
Venerdì sera un lungo, commosso applauso gli è stato tributato dal pubblico nel “suo” teatro, dopo l’annuncio della sua dipartita dato da Ottavia Piccolo (protagonista con Silvano Piccardi di “Enigma” di Stefano Massini) che, ogni volta che recitava nella nostra città, non mancava di trascorrere lunghe serate con lui.

Il Conservatorio “Corelli”, in tutte le sue componenti, è vicino alla figlia Mariuccia e al genero Fabrizio Monaco in questo momento triste.

 

Avviso apertura segreteria didattica

logo corelli

 

 

Si informa l’utenza che il ricevimento previsto per il 23/01/2017 sarà anticipato dalle ore 14:00 alle ore 15:30.

 

 

Ricordo di Mons.Nunzio Schilirò

nunzio schiliròIl Conservatorio “Corelli” ricorda con commozione il collega Monsignore Nunzio Schilirò, docente di Esercitazioni corali  del nostro Conservatorio venuto a mancare. Fondatore e direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra “P. Platania” di Catania, dove ha insegnato Canto Gregoriano, Liturgia, Armonia e Direzione di Coro. Dal 1990 è stato Maestro di Cappella del Duomo di Catania, con nomina dell’Arcivescovo emerito Mons. Luigi Bommarito, che ha voluto così ripristinare un’antica tradizione. Fondatore del Coro “Cappella Musicale del Duomo’ che ha diretto fino ad oggi. Incaricato per la Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Catania, ha seguito corsi di Direzione d’Orchestra sia in Italia che all’estero, esibendosi nei concerti finali in musiche di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Ciajkovskij, Listz, Mendelssohn e Wagner. Ha al suo attivo la pubblicazione di Messe, Mottetti e di un vasto repertorio liturgico; di un testo su “Organo Vocale e Canto Corale”; di uno sulla “Teoria Musicale”; di due sul “Canto Gregoriano e di altri sulla musica sacra. Recentemente ha pubblicato, in forma sintetica, la tesi di magistero: “P. Platania e la sua Musica Sacra”. Ha tenuto diverse relazioni, sia sul Canto Gregoriano che sulla Liturgia e sulla Musica Sacra, in vari convegni e corsi di studio. Inoltre vanta incisioni discografiche di diverse canzoni ed ha ottenuto vari riconoscimenti per composizioni
sacre e profane in Concorsi Nazionali. i funerali si svolgeranno venerdì 20 gennaio nella Cattedrale a Catania

 

Avviso anticipo ricevimento segreteria didattica

logo

 

 

 

 

Si informa l’utenza che il ricevimento previsto per il 30/12/2016 sarà anticipato al giorno 28/12/2016 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.



Avviso ricevimento

logo

 

 

 

 

Si informa l’utenza che giorno 19/12/2016 l’ufficio didattica non effettuerà ricevimento nelle ore pomeridiane; l’ufficio sarà aperto al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

 

Avviso orario ricevimento segreteria didattica

logo

 

 

 

Si informa l’utenza che in data 05/12/2016 l’orario di ricevimento dell’Ufficio Didattica verrà anticipato nelle ore antimeridiane dalle ore 10:00 alle 12:00.