Percorsi accademici di formazione iniziale docenti scuole secondarie di I e II grado
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 06 Ottobre 2023 10:43
- Scritto da Super User
- Visite: 90
Il DL n. 36 del 30/04/2022 convertito in Legge (art. 44, L. 79 del 29/6/2022) istituisce il nuovo percorso abilitante di formazione iniziale del personale docente della scuola secondaria.
Il 4 agosto 2023 è stato pubblicato il DPCM Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato delineato dal DL n. 36/2022, convertito in Legge 79 del 29/06/2022, che ha modificato il Decreto Legislativo n.59 del 13 aprile 2017.
La legge 79/2022 ha istituito il nuovo Percorso di formazione inziale e abilitazione dei docenti di posto comune nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, corrispondente a non meno di 60 CFA, finalizzato a sviluppare ed accertare nei futuri docenti le competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, psicopedagogiche, didattiche e metodologiche proprie della professione, e la capacità di progettare percorsi didattici flessibili.
Successivamente è stato emanato il DPCM del 4 agosto 2023 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023) che definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in attuazione degli articoli 2 -bis e 2 -ter, dell’art. 13 e dell’art. 18 -bis del decreto legislativo del D.lgs n. 59/2017.
Inoltre, sono state emanate le Linee Guida ANVUR che definiscono il processo di valutazione dei requisiti di accreditamento iniziale dei suddetti percorsi con il supporto dei Nuclei di Valutazione delle università.
In base alla Legge 79/2022 il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado è così articolato:
- un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU;
- un concorso pubblico nazionale;
- un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
Titolo di accesso
Gli interessati possono controllare il corretto titolo di accesso alla classe di concorso di interesse (per stabilire se la laurea necessita eventualmente di una integrazione di CFA) attraverso la pagina dedicata del Ministero, consultando il DPR 19/2026 e DM 259/2017. In questo modo è possibile capire se la laurea posseduta necessita dell’integrazione di eventuali CFU.
Percorsi
Sono previsti diversi tipi di percorsi abilitanti, differenziati sulla base dei requisiti di accesso, da:
60 CFA
36 CFA
30 CFA
volti a sviluppare e accertare, nei docenti abilitati, competenze e capacità, unitamente agli standard professionali minimi che costituiscono il profilo conclusivo del docente abilitato.
Requisiti di accesso
Potranno iscriversi ai corsi i laureati magistrali, gli iscritti a un corso magistrale o a ciclo unico (purché, in quest’ultimo caso, abbiano già sostenuto esami pari a 180 CFA) e chi è in possesso di un diploma ITP.
Fabbisogno
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) individua il fabbisogno di docenti per il sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie, i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, nonché le scuole italiane all'estero.
Contribuzione
Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro per i corsi da 60 CFA e massimo di 2000 euro per i corsi da 36 e 30 CFA.
Frequenza
Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni AF.
Per ulteriori aggiornamenti è necessario monitorare questa pagina.
Riferimenti normativi
il Conservatorio pubblicherà i bandi per l’iscrizione.