Conservatorio   Statale   di   Musica   “A.   Corelli”  -  Istituto   Superiore   di   Studi   Musicali - Messina                            

1479859436 facebook     1479859488 twitter     1479859527 youtube   1479859539 flickr     1479859446 instagram     1479859478 rss   erasmus

Locandina Bonaccorsi

Acustica e psicoacustica I

Acustica e psicoacustica II

Analisi  delle forme compositive I Teoria e analisi dello stile

Analisi  delle forme compositive II  Teoria e analisi dello stile

Armonia e analisi di composizione jazz 

Armonia e contrappunto I

Armonia e contrappunto II

Arpa

 Arrangiamenti per big band I

Arrangiamenti per big band II

Arte scenica I

Arte scenica II

Canto

Chitarra

Clarinetto

Clavicembalo

Composizione

Composizione elettroacustica ed informatica I

 Composizione elettroacustica ed informatica II

Composizione multimediale

Contrabbasso

Corno
Diritto e legislazione dello spettacolo

Dizione e fonetica delle lingue di repertorio

Drammaturgia musicale

Duo pianistico

Editoria multimediale

Elementi di organo I

Elementi di organo II

Elementi di pianoforte ad orientamento jazz I

Elementi di pianoforte ad orientamento jazz II

Elettroacustica e sistemi elettroacustici

Fagotto

Filologia musicale

Fisarmonica

Flauto

Improvvisazione jazz I

Informatica musicale

Laboratorio di arte scenica I -  maestro collaboratore

Laboratorio di formazione orchestrale I 

Laboratorio di liuteria e archetteria per contrabbasso

Laboratorio di musica jazz I

Laboratorio di musica jazz II

Laboratorio di musica jazz I composizione e direzione orchestra fiati

Laboratorio di prassi esecutiva e pratica del coro I 

Laboratorio di prassi esecutiva e pratica del coro II

Laboratorio di regia e diffusione del suono

Laboratorio di restauro pianoforte e analisi del temperamento equabile

Laboratorio orchestra di fiati I 

Laboratorio orchestra di fiati II

Lingua straniera comunitaria livello B2

Linguaggi di programmazione per l’informatica musicale

Metodi, repertorio e didattica dello strumento chitarra

Metodi, repertorio e didattica dello strumento fisarmonica I

Metodi, repertorio e didattica dello strumento fisarmonica II

Metodi, repertorio e didattica dello strumento pianoforte I

Metodi, repertorio e didattica dello strumento pianoforte II

Metodologia dell’analisi e fenomenologia dell’interpretazione

Modelli di analisi, rappresentazione e trattamento digitale del suono 

Musica d’insieme e da camera, vocale e strumentale I

Musica d’insieme e da camera, vocale e strumentale II

Musica d'insieme per chitarre

Musica d'insieme per fiati

Musica d'insieme per fisarmoniche

Musica d'insieme per formazione jazz

Musica d'insieme per percussioni

Musica d’insieme e da camera, vocale e strumentale

Oboe

Organologia Strumenti antichi e moderni (Strumenti a corda e a tastiera)

Pianoforte

Prassi esecutiva di musica contemporanea I 

Prassi esecutiva di musica contemporanea II

Prassi esecutiva e direzione orchestra fiati

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra I - contrabbasso

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra I - chitarra

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra I - flauto

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra I - pianoforte

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra I - sassofono

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra I - violino

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra II - chitarra

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra II - clarinetto

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra II - flauto

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra II - sassofono

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra II - viola

Prassi esecutiva  e repertorio d'orchestra II - violino  

Pratica dell’accompagnamento al pianoforte del repertorio operistico I

Pratica della lettura vocale e pianistica - canto

Quartetto di sassofoni I

Quartetto di sassofoni II

Quartetto I

Quartetto II

Sassofono

Semiografia della musica I

Semiografia della musica II

Semiografia della musica elettroacustica ed informatica I

Semiografia della musica elettroacustica ed informatica II

Storia del teatro musicale

Storia della musica jazz I

 Storia della musica jazz II

Storia della teoria musicale

Storia e analisi del repertorio contemporaneo I 

Storia e analisi del repertorio contemporaneo II 

Storia e analisi del repertorio contemporaneo II 

Storia ed estetica della musica I

Storia ed estetica della musica II

Storia ed estetica della musica elettroacustica e informatica I

 Storia ed estetica della musica elettroacustica e informatica II

Storia e repertorio liederistico per canto

Strumenti a percussione

Tecniche compositive post-tonali

Tecniche della comunicazione 

Tecniche di composizione musicale I - composizione

Tecniche di composizione musicale II - composizione

Tecniche di composizione musicale I - tecnologico

Tecniche di composizione musicale II - tecnologico

Tecniche di improvvisazione musicale

Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari tipi di ensemble 

Tecniche di strumentazione e orchestrazione I 

Tecniche di strumentazione e orchestrazione II

Tecniche e analisi di composizione jazz I

Tecniche e analisi di composizione jazz II

Teoria musicale

Tromba

Trombone

Viola

Violino

Violoncello

Di seguito vengono pubblicati gli elenchi degli studenti provvisori dei corsi:

Preaccademico

Vecchio Ordinamento

Triennio Primo Livello

Biennio Secondo Livello

prot. n. 9169/C1  del 3/11/2018

Accordature e temperamenti

Acustica musicale I

Analisi della musica elettroaustica

Analisi delle forme poetiche

Analisi del Repertorio

Analisi del Repertorio I composizione

Armonia jazz I

Armonia jazz II

Arpa

Basso elettrico - Prassi esecutive e repertori jazz I

Basso elettrico - Prassi esecutive e repertori jazz II

Basso tuba - Prassi esecutive e repertori II

Batteria e percussioni per strumenti e canto jazz I

Batteria e percussioni per strumenti e canto jazz II 

Batteria e percussioni - Prassi esecutive e repertori jazz II

Batteria e percussioni - Prassi esecutive e repertori jazz III

Canto gregoriano

Catalogazione musicale

Composizione I

Composizione II

Canto - Prassi esecutive e repertori I

Canto - Prassi esecutive e repertori II

Canto gregoriano

Canto jazz  - Prassi esecutive e repertori I

Canto jazz  - Prassi esecutive e repertori II

Canto jazz  - Prassi esecutive e repertori III

Canto rinascimentale e barocco  - Prassi esecutive e repertori I

Catalogazione musicale

Chitarra - Prassi esecutive e repertori I 

Chitarra - Prassi esecutive e repertori II 

Chitarra - Prassi esecutive e repertori III

Chitarra jazz  - Prassi esecutive e repertori I  

Chitarra jazz  - Prassi esecutive e repertori III  

Clarinetto - Prassi esecutive e repertori I

Clarinetto - Prassi esecutive e repertori II

Clarinetto - Prassi esecutive e repertori III 

Clavicembalo e tastiere storiche - Prassi esecutive e repertori I ind.

 Clavicembalo e tastiere storiche - Prassi esecutive e repertori I 

Clavicembalo e tastiere storiche - Prassi esecutive e repertori II

Composizione I

Composizione II

Contrabbasso - Prassi esecutive e repertori III

Corno - Prassi esecutive e repertori I

Corno - Prassi esecutive e repertori II

Corno - Prassi esecutive e repertori III  

Didattica dell'ascolto I

Didattica dell'ascolto II

Didattica della composizione

Didattica della Musica I

Didattica della Musica II

Didattica dell'improvvisazione

Didattica del canto corale I

Didattica del canto corale II

Direzione di gruppi strumentali

Direzione di orchestra di fiati I

Direzione di orchestra di fiati I

 Direzione e concertazione di coro per Didattica della musica I

Direzione e concertazione di coro per Didattica della musica II

Ear training

Elementi di clavicembalo

Elementi di composizione e di analisi per didattica I

Elementi di composizione e di analisi per didattica II

Elementi di composizione e di analisi per didattica III

Elettroacustica

Fagotto  - Prassi esecutive e repertori III 

Fisarmonica

Flauto - Prassi esecutive e repertori I

Flauto- Prassi esecutive e repertori II

Flauto- Prassi esecutive e repertori III 

Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce

Fondamenti di composizione

Fondamenti di semiologia musicale 

Fondamenti di sociologia musicale

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - arpa 

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - chitarra

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - chitarra

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - contrabbasso

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - violino

 Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - violoncello

 Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - violoncello

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - organo I

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - organo II 

Fondamenti di tecnica vocale I

Fondamenti di tecnica vocale II

Formazione corale I

Formazione corale II

Formazione corale III

Formazione orchestrale I

Formazione orchestrale II

Formazione orchestrale III 

Forme, sistemi e linguaggi musicali I

Forme, sistemi e linguaggi musicali II

Improvvisazione allo strumento strumenti a percussione

Improvvisazione allo strumento organo I

Improvvisazione allo strumento organo II

Informatica musicale

Intavolature e loro trascrizione per chitarra

Jazz

Legislazione e organizzazione scolastica

Letteratura dello strumento - arpa I

Letteratura dello strumento - basso tuba

Letteratura dello strumento chitarra I

Letteratura dello strumento - clarinetto

Letteratura dello strumento - contrabbasso

Letteratura dello strumento - corno

Letteratura dello strumento - flauto

Letteratura dello strumento - organo

Letteratura dello strumento - pianoforte  

Letteratura dello strumento - strumenti a percussione I

Letteratura dello strumento - strumenti a percussione II

Letteratura dello strumento - strumenti a percussione III

Letteratura dello strumento - saxofono

Letteratura dello strumento - tromba

Letteratura dello strumento - trombone

Letteratura dello strumento - viola

Letteratura dello strumento - violino

Letteratura dello strumento - violoncello

Lettura cantata, intonazione e ritmica

Lettura della partitura I

Lettura della partitura II

Lettura dello spartito 

Lingua inglese A1

Lingua inglese A2 

Lingua inglese B1 

Lingua inglese B2

Lingua inglese specialistica 

Metodologia dell'educazione musicale

Metodologia dell'insegnamento strumentale - arpa

Metodologia dell'insegnamento strumentale - basso tuba

Metodologia dell'insegnamento strumentale - clarinetto

 Metodologia dell'insegnamento strumentale - corno

Metodologia dell'insegnamento strumentale - fagotto

Metodologia dell'insegnamento strumentale - flauto 

Metodologia dell'insegnamento strumentale - didattica 

Metodologia dell'insegnamento strumentale - pianoforte 

Metodologia dell'insegnamento strumentale - strumenti a percussione I

Metodologia dell'insegnamento strumentale - strumenti a percussione II

Metodologia dell'insegnamento strumentale - sassofono

Metodologia dell'insegnamento strumentale - tromba

Metodologia dell'insegnamento strumentale - trombone

Metodologia dell'insegnamento strumentale - viola

Metodologia dell’insegnamento vocale

Metodologia d'indagine storico-musicale 

Musica da Camera I

Musica da Camera II

Musica da Camera III

Metodologia generale dell'insegnamento strumentale

Musica da Camera III - contrabbasso

Musica da Camera per Didattica II 

Musica d'insieme jazz - prassi esecutive e repertori jazz I

Musica d'insieme jazz - prassi esecutive e repertori jazz II

Musica d'insieme jazz  I prassi esecutive e repertori jazz III

Musica d'insieme corale e repertorio corale I 

Musica d'insieme per chitarre

Musica d'insieme per fiati I

Musica d'insieme per fiati II

Musica d’insieme per strumenti ad arco I 

 Musica d’insieme per strumenti ad arco II 

Musica d'insieme per voci e strumenti antichi I

Musica d'insieme vocale e repertorio corale

Organo - prassi esecutive e repertori I

Organo - prassi esecutive e repertori II 

Pedagogia musicale

Pedagogia musicale I

Pedagogia musicale II

Pedagogia musicale III

Pianoforte - prassi esecutive e repertori I

Pianoforte - prassi esecutive e repertori II

Pianoforte - prassi esecutive e repertori III

Pianoforte jazz - prassi esecutive e repertori I

Pianoforte per strumenti e canto jazz III

Pop rock - prassi esecutive e repertori I

Prassi esecutive e repertori d'insieme e da camera I per chitarre

Prassi di direzione d'orchestra di fiati I

Prassi di direzione orchestra di fiati III

Pratica del basso continuo

Pratica del repertorio vocale I

Pratica del repertorio vocale II

Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica I - III

Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica II 

Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte I

Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte II

Pratica dell'accompagnamento estemporaneo

Pratica dell'accompagnamento estemporaneo I - chitarra

Pratica dell'accompagnamento estemporaneo II - chitarra

Pratica e didattica dell'improvvisazione al pianoforte

Pratica organistica II compositori

Pratica organistica pianisti

Pratica pianistica I

Pratica pianistica II

Pratica pianistica III 

Repertorio corale

Repertorio per ensemble strumentali I 

Repertorio per ensemble strumentali II

Sassofono - prassi esecutive e repertori I

Sassofono - prassi esecutive e repertori II

Sassofono - prassi esecutive e repertori III

Sassofono jazz - prassi esecutive e repertori jazz I

Semiografia della musica

Storia del jazz I

Storia del jazz II

Storia del jazz III

Storia della musica per didattica I

Storia della musica per didattica II

Storia della musica per didattica III

Storia e Storiografia della musica I

Storia e Storiografia della musica II

Storia e Storiografia della musica III 

Strumentazione e orchestrazione I

Strumentazione e orchestrazione II

Strumenti a scelta o canto I 

Strumenti a scelta o canto II

Strumenti a scelta o canto III 

Strumenti a percussione - prassi esecutive e repertori I

Strumenti a percussione - prassi esecutive e repertori II

Strumenti a percussione - prassi esecutive e repertori III

Tastiere elettroniche - prassi esecutive e repertori jazz (popular music)

Tastiere elettroniche - prassi esecutive erepertori jazz I

Tecniche compositive I

Tecniche compositive III

Tecniche contrappuntistiche I jazz

Tecniche contrappuntistiche II jazz

Tecniche contrappuntistiche III jazz

Tecniche di arrangiamento e trascrizione

Tecniche di composizione jazz

Tecniche di consapevolezza corporea 

Tecniche di elaborazione per la poesia per la musica

Tecniche di improvvisazione musicale I

Tecniche di improvvisazione musicale II

Tecniche di improvvisazione musicale III

Tecniche di realizzazione di specifici assetti ritmo-fonici

Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari tipi di ensemble I

Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari tipi di ensemble II

Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari tipi di ensemble III

Tecnologie e tecniche dell'amplificazione e dei sistemi di diffusione audio I - Popular Music

Tecnologie e tecniche dell'amplificazione e dei sistemi di diffusione audio I - Tecnico del suono

Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio I

Teoria della musica

Teoria e prassi del basso continuo - prassi esecutive e repertori I

Teoria e tecniche dell'armonia

Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica I

Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica II

Trattati e metodi  - chitarra

Trattati e metodi - pianoforte

Tromba - prassi esecutive e repertori I

Tromba - prassi esecutive e repertori II

Tromba - prassi esecutive e repertori III

Tromba jazz - prassi esecutive e repertori I

Trombone - prassi esecutive e repertori I

Trombone - prassi esecutive e repertori II

Trombone - prassi esecutive e repertori III

Viola - prassi esecutive e repertori I

Viola - prassi esecutive e repertori III

Violino - prassi eescutive e repertori I

Violino - prassi esecutive e repertori II

Violino - prassi esecutive e repertori III

Violoncello - prassi escutive e repertori I