Conservatorio   Statale   di   Musica   “A.   Corelli”  -  Istituto   Superiore   di   Studi   Musicali - Messina                            

Ricordo Giovanni Molonia

giovani molonia

 

 

 

 

 

 

 

Il Conservatorio “Corelli” in tutte le sue componenti si stringe con affetto alla prof.ssa Alba Crea ricordando la memoria del marito, lo studioso Giovanni Molonia, scomparso ieri.

Nato nel 1947, Molonia è stato tra i maggiori cultori e depositari della memoria storica messinese, avendo legato il suo nome a numerose opere che rimangono pietre miliari per quanti vogliano indagare il passato illustre - ma anche quello recente - della nostra città, a cui ha dedicato più di quarant'anni di studio appassionato.

Fondamentale, solo per citare alcuni esempi, il suo contributo alla riscoperta dei volumi e del materiale di Gaetano La Corte Cailler e di Nitto Scaglione, del quale può essere considerato l'erede e il più fedele continuatore.

Di alto profilo e oltremodo preziose, poi, le pubblicazioni dedicate alle vicende teatrali e musicali messinesi, delle quali era profondo conoscitore e alle quali riservò sempre - da musicofilo esperto ma anche da bibliotecario della Filarmonica Laudamo - una particolare attenzione.

I funerali oggi alle 15:30 nella Chiesa del Ringo.